lunedì 30 settembre 2013

FABIO BAZZANA E PAOLA FELLETTI VINCONO IL SALOMON CITY TRAIL MILANO 2013


La voglia di correre e di scoprire nuove emozioni e nuovi percorsi ha raccolto a Milano domenica 29 settembre, sui sentieri del Monte Stella, tanti appassionati che si sono cimentati nella 3° terza edizione di Salomon City Trail,  gara di 5 km con dislivello D+160 inserita nel calendario ufficiale degli eventi sportivi EXPO 2015.

IL GIRO DEL LAGO DI VARESE: QUARTA EDIZIONE BEN RIUSCITA


Acqua, acqua e ancora acqua: sembrava che proprio la pioggia abbondante dovesse essere il comun denominatore delle gare de Il Giro del Lago di Varese di ieri mattina, e invece … e invece, circa un’ora prima della partenza, le nuvole hanno finalmente smesso di rovesciare copiosi goccioloni che avrebbero potuto creare non poche difficoltà – gestionali, alla perfetta macchina organizzativa; e sportive, agli oltre 1.500 iscritti alle varie prove.

ECO-CHIANTI: IL TOUR TRA LE CANTINE CHIUDE LE ISCRIZIONI A UN MESE DAL VIA


E’ stata già vinta la prima scommessa degli organizzatori dell’Eco-maratona del Chianti: quella di puntare sul turismo eno-gastronomico legato allo sport e al divertimento e che già lo scorso anno, complice il bel tempo, aveva riscosso un grande successo di pubblico.

domenica 29 settembre 2013

BERLIN MARATHON DA RECORD: WILSON KIPSANG VOLA IN 2h03'22"


Wilson Kipsang vince la 40esima edizione della maratona di Berlino e stabilisce il nuovo record mondiale. Il 31enne kenyano taglia il traguardo dopo 2 ore 03'22", abbassando di 15" il precedente primato che era stato centrato dal connazionale Patrick Makau due anni fa, sempre a Berlino. 

MEZZA DI BERGAMO: SUCCESSO PER ELIANA PATELLI E PAUL TIONGIK

Netto successo del keniano Paul Tiongik nella prima edizione della Bergamo Half Marathon sul connazionale Nicodemus Biwott. Il podismo orobico ben rappresentato sul podio con il terzo posto di Michele Palamini. Tra le donne successo della bergamasca Eliana Patelli sull’emiliana Isabella Morlini e Isabella Labonia. Successo organizzativo con il “sold out” delle iscrizioni: 1.200 runner al via della gara di cui 1.072 classificati.

CAMPIONI D'ITALIA: STUDENTESCA CARIRI E ACSI ITALIA ATLETICA

Gli uomini della Studentesca CaRiRi (187 punti), per la prima volta nella storia del sodalizio reatino, e le capitoline dell'ACSI Italia Atletica (173,5), al dodicesimo centro tricolore consecutivo, sono i club Campioni d'Italia 2013.

A decretarlo è stata la Finale Oro che si è conclusa oggi allo Stadio "Raul Guidobaldi" di Rieti. Sul podio maschile salgono nell'ordine anche i campioni uscenti dell'Atletica Riccardi Milano e il sodalizio campano dell'Enterprise Sport & Service, appaiati a quota 152 punti, ma con i lombardi premiati dal maggior numero di secondi posti. Al femminile, invece, il secondo posto è per il team milanese della Bracco Atletica (158) davanti alle toscane del CUS Pisa Atl. Cascina (150).

XIII MEZZA MARATONA DI TORINO

La pioggia non ha fermato la Mezza Maratona di Torino! Nonostante la giornata uggiosa sono stati oltre 1500 i partecipanti alla XIII Powerade Mezza Maratona di Torino - XI Memorial Domenico Carpanini e alla Walk of Life di Telethon. Gli iscritti hanno gareggiato anche per il Campionato Interfacoltà Universitario (sulla distanza di 10 km) e per la Gara Non Competitiva (sia 21 che 10 km). Tutte le gare si sono svolte questa mattina per le vie della città nei dintorni dello Stadio Primo Nebiolo (Parco Ruffini).

10 MIGLIA CITTA'DI FERRARA

Cavalcata solitaria e vincente per il bolognese Rudy Magagnoli nella 6^ edizione della DIECIMIGLIA Città di Ferrara (km 16,0934), al suo secondo successo consecutivo il portacolori del Grottini Team squadra marchigiana. Magagnoli tolte le prime tre miglia dove aveva alle costole Nicolò Conti, Alberto Felloni e Mohamed Errami (Mar) si è poi involato solitario su un percorso con molti tratti sulle Mura Estensi, reso più difficoltoso dalla pioggia caduta in prima mattinata che poi ha smesso poco prima del via della manifestazione apertasi con la gara dei giovani su un giro unico di 700 metri.  Al successo per Magangoli non ha fatto riscontro il record del percorso che aveva annunciato di voler provare a battere (53’33” di Massimo Tocchio nel 2009) chiudendo in 53’52”  sette secondi in più rispetto al 53’45” con il quale aveva vinto nel 2012. Nella sfida per completare il podio in questa edizione 2013, al secondo posto Nicolò Conti (Atl. Estense) dopo il terzo lo scorso anno dove era stato preceduto da Alberto Felloni (Cus Fe), quest’ultimo invece ha dovuto sudare parecchio per mantenere il terzo posto dopo un aspro duello e volata finale con Mohamed Errami (Mar-Atl. Blizzard Bo).

Il Marocco domina la MezzaMaratona del VCO

La 18^ edizione della MezzaMaratona del VCO si è conclusa come previsto con il dominio degli atleti africani: le vittorie sono infatti andate ai marocchini Taoufique El Barhoumi tra gli uomini e Khadija Arafi tra le donne.

GRANDE RECORD ALLA STRALUGANO


Abraham Tadesse lo aveva dichiarato: quest'anno il record (con annesso jackpot) sarebbe stato suo.
E così è stato, ma i presenti alla StraLugano hanno potuto assistere ad una grandissima prestazione sportiva poiché l'atleta eritreo ha letteralmente demolito con il suo 1:30.04,4 il precedente record del tracciata 30km firmato

sabato 28 settembre 2013

HOWE 10"53 AI SOCIETARI DI RIETI

La prima giornata dei Societari allo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti si é chiusa con i padroni di casa della Studentesca Cariri Rieti in vantaggio con 109 punti, 17 in più rispetto ai campioni in carica della Riccardi Milano e 22 sui campani dell’Enterprise Sport and Service. Le milanesi della Bracco Atletica conducono in testa per mezzo punto sull’Acsi Italian Palatino, società dodici volte campione d’Italia.
di Diego Sampaolo

CORRIPAVIA 2013: HALF, 10 KM COMPETITIVA E NON, FAMILY RUN

Si svolgerà ormai come tradizione la prima domenica di ottobre la CORRIPAVIA, corsa podistica competitiva sulla distanza di mezza maratona, 21,097km. Con partenza alle 9.30 dal Castello Visconteo, domenica 6 ottobre sarà una giornata di grande festa e di sport. Ormai giunta alla sua 11esima edizione CORRIPAVIA è organizzata come consueto dall'Asd Atletica 100 Torri in collaborazione con Asd Paviathletics nell'ambito dell'Associazione Corripavia e con il patrocinio del Comune di Pavia - Assessorato allo Sport -, della Provincia di Pavia e della Regione Lombardia.

Ma la Corripavia non è solo mezza maratona, previste anche altre distanze affinché tutti, bambini e famiglie compresi, possano trovare la dimensione a loro più consona e partecipare a questo evento sempre più importante per la città di Pavia.

giovedì 26 settembre 2013

DAL PIANOFORTE AUSTRALIANO ALLA STRADA BERLINESE: MAURIZIO BAGLINI PIANISTA INTERNAZIONALE CORRERA' DOMENICA ALLA MARATONA DI BERLINO


Mani pregiate, leggiadre, veloci e talentuose che volano sui tasti bianchi e neri, dagli acuti fino ai bassi, un susseguirsi di emozioni e stati d’animo. Un grancoda Fazioli come strumento di lavoro che è un’opera d’arte solo a vederlo così, nero e lucido, sul palcoscenico. Questa la vita e il lavoro del 38enne pisano Maurizio Baglini, uno dei musicisti più brillanti e apprezzati della scena internazionale. In più di dieci anni oltre 1200 concerti da solista e altri 900 di musica da camera in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia, dall’America fino all’Australia dove si trova

UNA MARATONA ... DA RECORD!


Circa 800 partecipanti alla Maratona, oltre 350 alla Family Run, 250 gli studenti delle Scuole Secondarie di I° Grado che si sono cimentati in mattinata in Piazza Dante su varie distanze.
Sono questi i numeri di una straordinaria Maratona del Mugello che ha festeggiato alla grande il traguardo delle 40 edizioni che fanno di questa corsa  la Maratona più antica d’Italia. Ai complessivi 1400 partecipanti a tutte le iniziative organizzate, come sempre, dal Comitato Maratona del Mugello, vanno aggiunte le migliaia di appassionati che, mai come quest’anno, hanno partecipato attivamente lungo il classico percorso dei 42,195 km. La gara, come da tradizione, si è disputata con partenza ed arrivo a Borgo San Lorenzo il 21 settembre scorso, con un clima piuttosto caldo, non ideale ma

MEZZA MARATONA DEL VCO: PRESENTATI I TOP ATLETI


Si chiudono oggi le iscrizioni alla MezzaMaratona del VCO, in programma domenica 29 settembre con partenza e arrivo a Gravellona Toce.

Sono intanto stati confermati i top atleti in gara domenica sul percorso da 21,097 km: al via ci saranno tre atleti che vantano un personale intorno all'ora e tre minuti: i marocchini Taoufique El Barhoumi e Lahcen Mokraji e il ruandese Jean Baptiste Simukeka; forti del loro personale, di circa un'ora e cinque minuti partiranno inoltre altri due marocchini, Abderrahim Karim e Khalid Ghallab, oltre all'italiano Francesco Bona che ha concrete possibilità di puntare al podio.

RUGGERO PERTILE E ANDREA LALLI: SI SFIDANO IL PRESENTE E IL FUTURO



150x150-pertile
Domenica 27 ottobre debutto in maratona per Andrea Lalli e ritorno in laguna dopo 14 anni del padovano Ruggero Pertile

La 28^ Venicemarathon punta quest'anno sull'élite della maratona italiana: Ruggero Pertile e Andrea Lalli. Il presente e il futuro delle 42 km; il miglior azzurro in circolazione e la promessa più attesa. Una cosa in comune già ce l'hanno: Venezia, il punto di partenza delle loro carriere da maratoneti. Fu così nel 1999 per il padovano Pertile e lo sarà il prossimo 27 ottobre per il molisano Lalli. Fra i due ci sono 13 anni di differenza, per Pertile una carriera costruita quasi esclusivamente sulla maratona, mentre per il più giovane Lalli 3 titoli continentali vinti agli Europei di cross Juniores nel 2006, Under 23 nel 2009 e Assoluti nel 2012.

SCATTA IL CONTO ALLA ROVESCIA: ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI ALLA MEZZA MARATONA DI BERGAMO


Mancano 5 giorni alla prima edizione della Mezza Maratona di Bergamo e tutto è pronto per accoglierti nella Città dei Mille. Non sei ancora iscritto? Nessun problema, hai tempo fino a giovedì 26 settembre per dire: «Sì, io ci sarò».
Le iscrizioni si chiuderanno a 1.200 atleti, e ad oggi stiamo sfiorando i mille iscritti, dunque affrettati a dare la tua adesione.

TEST DI VERIFICA DEL PERCORSO DELLA 4° ECOMARATONA DEL BARBARESCO E DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA

Una bellissima giornata di sole ha accompagnato la prova del percorso della quarta Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d'Alba, che è stata effettuata ieri e che ha visto protagonista Michele Evangelisti, il fortissimo atleta del Triangolo Sport società organizzatrice dell'evento.
Evangelisti, di origini toscane ma attualmente residente in Piemonte, è un runner di primissimo livello soprattutto sulle lunghe e lunghissime distanze, che ha già vestito la maglia azzurra nella squadra della 100 km.

GUERINI-LAZZARI-MESSI: UNA STAFFETTA TUTTA BERGAMASCA



Aggiungi didascalia
Metti tre ex atleti di differenti discipline, trova una mezzamaratona da fare in staffetta, chiamali a sostenere un’idea benefica e voilà: ecco fatto il Team Italian Amala.
È questa in sintesi l’essenza del Charity Program allestito per la Bergamo HalfMarathon Relay di

ULTIMISSIMI GIORNI PER ISCRIVERSI ALLA STRALUGANO


Lo starter sta già caricando il colpo per dare il via alla gara e tu… non ti sei ancora iscritto?
Corri e accaparrati uno degli ultimi posti per la gara più bella del Ticino!
Il 28 e 29 settembre la StraLugano ti attende con i suoi fantastici percorsi tra le vie della città e lungo le rive del lago, con la sua organizzazione curata nei minimi dettagli e con tante iniziative per tutta la famiglia.

GIBILISCO E HOWE STELLE DEI SOCIETARI DI RIETI




Rieti si appresta ad ospitare la Finale Oro dei Campionati di Società con le migliori 12 società civili sia in campo maschile che in campo femminile. L’Atletica Riccardi Milano tra gli uomini e l’ACSI Italia Atletica difenderanno i titoli di Campioni d’Italia conquistati lo scorso anno a Modena. 

La società romana che vestirà la maglia nero- arancione andrà a caccia del dodicesimo successo tricolore, mentre la Riccardi inseguirà la quarta vittoria dopo quelle del 2009, 2011 e 2012. Una vera egemonia qualla della società milanese interrotta solo nel 2010 dall’Atletica Vomano, società del piccolo comune abruzzese di Morro d’Oro che potrà contare sull’ex campione mondiale del salto con l’asta Giuseppe Gibilisco che affronterà Marco Boni dell’Assindustria Padova e Matteo Rubbiani della Fratellanza Modena. Gibilisco è tornato quest’anno a buoni livelli vincendo ai Giochi del Mediterraneo con 5.70.
di Diego Sampaolo

PARTE A BERLINO IL CALDO AUTUNNO DELLE MARATONE



Parte Domenica mattina a Berlino la grande stagione delle maratone autunnali che vivrà tanti appuntamenti di grande richiamo come Chicago (13 Ottobre), Amsterdam (20 Ottobre), Francoforte (27 Ottobre) e New York (3 Novembre) e gli appuntamenti italiani di Carpi (13 Ottobre), Venezia (27 Ottobre), Torino (17 Novembre) e Firenze (24 Novembre).
di Diego Sampaolo

martedì 24 settembre 2013

MARTA ZENONI BATTE IL PRIMATO ITALIANO CADETTE DEI 2000 METRI

Marta Zenoni festeggia la migliore
prestazione italiana cadette dei 2000 metri
(Fonte Fidal Lombardia) 
Strepitosa impresa della giovane bergamasca Marta Zenoni che ai Campionati regionali di società cadetti di Saronno ha strappato a Nicole Svetlana Reina il primato italiano cadette dei 2000 metri correndo in un eccellente 6’07”34. Rispetto al precedente primato della Reina (6’11”06) Marta ha migliorato il primato di quattro secondi.
di Diego Sampaolo

lunedì 23 settembre 2013

MARATONA DELL'ACQUA: ESORDIO E VITTORIA PER EL KASMI


Il marocchino Mohammed El Kasmi e la keniana Josephine Wangoi sono i vincitori della 3a edizione della Maratona dell’Acqua, che si è svolta questa mattina sul Lago di Iseo con partenza da Lovere ed arrivo a Iseo. Gara certificata ufficialmente FIDAL, svolta con il patrocinio della Regione Lombardia, delle Province di Brescia e Bergamo, delle  Amministrazioni Comunali di Lovere, Castro, Riva di Solto, Parzanica, Tavernola Bergamasca, Predore, Sarnico, Paratico, Corte Franca, Iseo.

I DOLORI DI RUNGGER SPIANANO LA STRADA AD ABATE


La Soltn-Maratonina è una Mezza Maratona atipica. I 21,1 km sono un su e giù (520 m di dislivello). Un su è giù è stato anche il passaggio al vertice tra Rungger ed Abate. All'ingiù Abate - pluri campione europeo e mondiale di corsa in montagna a squadre - ha dimostrato più qualità, ma in salita, Rungger aveva da spendere qualcosina in più. La sfortuna del 31enne di Sarentino: già al settimo chilometro ha dovuto vomitare, dovendosi fermare per 20 secondi.

LUPATOTISSIMA 2013

Passiamo in veloce rassegna i contenuti tecnici della Lupatotissima, iniziata sabato 21 settembre.

La prima gara a partire è stata l’Ultramaratona: ore 10.30.  Quest’anno le due opportunità di partecipazione sono state la 100 km e la 6 ore.

La 100 km, prova unica di Campionato Italiano Iuta della specialità su pista, ha assegnato i titoli nazionali 2013 a Luca Sala (Fo di Pe’) vincitore assoluto in 8:51:21 e a Rossella Verzeletti (Runners Bergamo) in 10:24:59. Mentre per Rossella la vittoria non è mai stata in discussione (sebbene avesse già corso una 6 ore sabato scorso a Buttrio),

IL GIRO DEL LAGO DI VARESE: UNA SETTIMANA AL VIA


740: tanti sono, ad oggi, gli iscritti alla quarta edizione de Il Giro del Lago di Varese, gara podistica FIDAL che prenderà il via domenica 29 settembre p.v. dallo stabilimento Whirpool in località Cassinetta di Biandronno.
L'apporto di questo marchio di successo di piccoli e grandi elettrodomestici è da sempre fondamentale per la buona riuscita della manifestazione sportiva sorta sulle ceneri della storica omonima gara che, negli anni '70, è stata teatro dei Campionati Italiani di Maratona - correva l'anno 1974 e si aggiudicava il titolo tricolore Giuseppe Cindolo in 2h15'41''.

RUN @ GOLF: SABATO 5 OTTOBRE 2013


Sabato 5 Ottobre 2013 - Run @ Golf

Partecipa alla prossima edizione dell'evento "Run @ Golf", una gara non competiva di 5 Km aperta a tutti e che si svolgerà presso il Golf "Le Rovedine" a Noverasco di Opera (MI)
Prova l'emozione di correre nel parco più grande di Milano!!

MARGHERITA MAGNANI QUINTA AL MIGLIO DELLA QUINTA STRADA A NEW YORK

La statunitense Jennifer Simpson, campionessa mondiale dei 1500 metri a Daegu 2011 e quarta classificata ai Mondiali di Mosca 2013, e il neozelandese Nick Willis, vice campione olimpico dei 1500 a Pechino 2008, si sono aggiudicati il Miglio della Fifth Avenue a New York. 
di Diego Sampaolo

domenica 22 settembre 2013

MEZZA MARATONA DI UDINE: MUTAI CORRE IL TEMPO PIU' VELOCE IN ITALIA NEL 2013 - LALLI SETTIMO



Andrea Lalli settimo
a Udine, qui impegnato agli
Assoluti
di Milano (Fonte Colombo/Fidal)
Andrea Lalli si è classificato al settimo posto  alla Mezza maratona di Udine in 1h02’30” in uno degli ultimi test agonistici in vista dell’atteso debutto  alla Maratona di Venezia del prossimo 27 Ottobre. Lalli ha mancato d poco più di un minuto il suo record stabilito lo scorso anno alla Stramilano.
di Diego Sampaolo

BOLT: "POTREI CONTINUARE FINO AI MONDIALI DI LONDRA 2017"



Usain Bolt ha parlato dei suoi programmi futuri durante un’intervista con BBC.Radio 5.  Il sei volte campione olimpico e nove volte iridato dello sprint ha confermato ai microfoni dell’emittente britannica di voler continuare fino ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 ma non ha escluso il suo desiderio di prolungare la sua carriera leggendaria fino ai Mondiali di Londra del 2017.
di Diego Sampaolo

FISHERMAN'S FRIEND STRONGMANRUN 2013: UN SUCCESSO ANNUNCIATO

Con l’ultimo sole dell’estate si è corsa, a Rovereto, l’edizione 2013 della Fisherman’s Friend StrongmanRun, la corsa più forte di tutti i tempi, organizzata da RCS Sport.
In 5.000 (provenienti da 36 paesi del mondo, tra i quali, oltre a tutta l’Europa, Iran, Sud Africa, Thailandia, Uruguay, Stati Uniti, Filippine e Vietnam) sono partiti tra fumi e gaiser alle ore 14.00 in corso Bettini davanti al MART (Museo di Arte Contemporanea), per affrontare un percorso di circa 19 km (2 giri da 9,5) reso ancora più arduo dai 13 spettacolari ostacoli.
Fango, schiuma, tronchi, copertoni e balle di fieno, hanno dato filo da torcere a runner di ogni “specie” che, grazie ai travestimenti più improbabili, hanno reso l’evento, ancora una volta, uno spettacolo nello spettacolo.

venerdì 20 settembre 2013

MUGELLO MARATHON N° 40!


Pronti, attenti…. Manca davvero poco alla Maratona del Mugello. L’edizione numero 40 della maratona più antica d’Italia è davvero alle porte con i suoi 42,195 km e la partenza ed arrivo a Borgo San Lorenzo.

ALCUNE ANTICIPAZIONI SUI PARTECIPANTI

In campo maschile, fra gli aspirati alla vittoria finale, sicuramente i due marocchini Jamali  Jilali e Abdelhadi Tyar, accreditati di tempi identici e a seguire il neo-nazionale 100km Marco Serasini già ben piazzato nelle scorse edizioni.

LALLI E MEUCCI IN GARA DOMENICA



Mentre sabato 21 settembre (e non domenica 22 come erroneamente comunicato ieri) la maratoneta, argento mondiale a Mosca, Valeria Straneo tornerà in gara a Molfetta per i Tricolore di 10km, il campione europeo di cross Andrea Lalli è annunciato domenica 22 settembre alla XIV Maratonina di Udine. Per il finanziere sarà l’ultima tappa prima dell’atteso esordio alla XXVII Venicemarathon del 27 ottobre. La Mezza di Udine aspetta al via anche il kenyano Geoffrey Mutai, con 2h03:02, l'uomo più veloce di sempre sui 42,195km e già vincitore delle maratone di Boston, New York, Berlino.

UNESCO CITIES MARATHON, APRONO LE ISCRIZIONI


Inizia il conto alla rovescia per la maratona del 30 marzo 2014: sabato e domenica, passerella alla mezza maratona di Udine. Quota base per l’iscrizione, appena 20 euro (sino al 30 novembre). E c’è uno sconto speciale per le società
Cividale, Palmanova, Aquileia (Ud), 19 settembre 2013 – Pronti, via: il conto alla rovescia per la seconda edizione della Unesco Cities Marathon sta per partire.

giovedì 19 settembre 2013

BRILLANO CROSTA, FOFANA E GIUPPONI NEL PRIMO MEETING ATHLETIC ELITE



Una bella serata di atletica ieri sera al campo XXV Aprile di Milano per celebrare la prima edizione del Meeting Athletic Élite organizzato dall'associazione culturale Athletic Élite in collaborazione con il CUS Pro Patria Milano.

Pur non vedendo al via l’azzurra Eleonora Anna Giorgi, la gara con il risultato tecnico forse più rilevante è la prova di marcia femminile sui 5 km, vinta da Margherita Crosta, junior del CUS Pro Patria Milano miglioratasi di un minuto in un colpo solo e autrice di 23:25.58, miglior crono italiano

mercoledì 18 settembre 2013

IL GIRO CITTA' DI TRENTO TORNA IL 12 OTTOBRE


Basta sfogliare la classifica finale dei 5 mila metri ai recenti mondiali di atletica di Mosca per comprovare il valore tecnico del Giro Internazionale Città di Trento, il classico appuntamento autunnale con il podismo nel centro storico del capoluogo, che quest'anno andrà in scena sabato 12 ottobre. Sul tartan della pista russa i tre atleti africani che monopolizzarono il podio di piazza Duomo dodici mesi fa sono risultati assoluti protagonisti, lottando fino all'ultimo per una medaglia, visto che Thomas Pkemei Longosiwa ha perso il bronzo allo sprint per soli 41 centesimi chiudendo quarto, quindi il re della gara trentina Edwin Cheruiyot Soi è terminato quinto leggermente più staccato, ed infine l'etiope Edris Muktar, dopo una gara all'attacco, ha ceduto nel finale centrando la settima posizione.

martedì 17 settembre 2013

RUGGERO PERTILE E ANDREA LALLI...SUPER SFIDA ALLA VENICEMARATHON

 
Andrea Lalli alla Stramilano 2012
Foto Giancarlo Colombo
La 28^ Venicemarathon punta quest’anno sull’élite della maratona italiana: Ruggero Pertile e Andrea Lalli. Il presente e il futuro delle 42 km; il miglior azzurro in circolazione e la promessa più attesa. Una cosa in comune già ce l’hanno: Venezia, il punto di partenza delle loro carriere da maratoneti. Fu così nel 1999 per il padovano Pertile e lo sarà il prossimo 27 ottobre per il molisano Lalli. Fra i due ci sono 13 anni di differenza, per Pertile una carriera costruita quasi esclusivamente sulla maratona, mentre per il più giovane Lalli 3 titoli continentali vinti agli Europei di cross Juniores nel 2006, Under 23 nel 2009 e Assoluti nel 2012.

SPARISCE ANCHE LA GREEN RACE A MILANO

Desideriamo informare atleti ed appassionati che la manifestazione Green Race 2013 – prevista al Parco delle Cave di Milano domenica 20 ottobre – quest'anno non avrà luogo.


Dopo 6 edizioni (2007/2012) di impegno, entusiasmo e successo quest'anno non ci sono le condizioni organizzative e finanziarie per coordinare e sostenere l'avvenimento con i programmi, le caratteristiche e le modalità che desideriamo.

Siamo estremamente soddisfatti di aver inventato e portato al successo a Milano, in zona Baggio, questo progetto "Ecorunning" che ha coniugato sport, movimento, educazione e rispetto ambientale.

MELNYCHENKO E WARNER VINCONO NEL CHALLENGE DI PROVE MULTIPLE A TALENCE

La campionessa mondiale di Mosca Hanna Melnychenko e il canadese Damian Warner, medaglia di bronzo nella rassegna iridata nella capitale russa, si sono aggiudicati il Decastar di Talence nei pressi di Bordeaux. Melnychenko ha coronato una stagione davvero memorabile con la vittoria nel quinto eptathlon dell’anno con 6308 punti che gli ha permesso di vincere il Challenge IAAF delle Prove Multiple. L’atleta ucraina ha battuto di 20 punti la polacca Karolyna Tyminska (6288 punti), mentre al terzo posto con 6262 punti si è classificata la canadese Brianne Theisen Eaton, moglie del campione olimpico e mondiale e primatista mondiale Ashton Eaton.
di Diego Sampaolo

domenica 15 settembre 2013

GIOVANI PROMESSE CRESCONO ALLA MEZZA DI MONZA: E' RECORD DI ISCRITTI


Foto di Roberto Mandelli
Giovani, belli e vincenti: la decima edizione della Mezza di Monza porta una ventata di freschezza e sul traguardo della pista dell'Autodromo Nazionale incorona Renè Cuneaz (25 anni) e Sara Galimberti (21), entrambi al primo successo in mezza maratona.
Un'ambientazione calata come di consueto in una scenografia da Formula 1 per la Mezza di Monza che quest'anno, nell'edizione del decennale, ha chiamato a raccolta 2956 iscritti (2752 partenti e 2739 arrivati), nuovo record per la manifestazione organizzata da Asd AS.P.E.S. Milano con il patrocinio del Comune di Monza, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, della Provincia Monza e Brianza, della Regione Lombardia.

MEZZA MARATONA DEL CONCILIO: UN SUCCESSO PER NOME E NUMERI

La terza edizione della Mezza Maratona del Concilio segna un vero e proprio successo in termini di nomi e numeri. A tagliare per primo il traguardo dopo 1h 03’ 04’’ di gara è il giovane (classe 1993) keniano David Kiplagat Tum, seguito dal connazionale Walter Peter Kororia (che si è giocato la medaglia d’oro allo sprint) e dall’atleta dell’Us Quercia Trentingrana Wilson Kipkemei Busienei, con un ritardo rispettivamente di un secondo (1h 03’ 05’’) e quindici secondi (1h 03’ 19’’).

CLASSIFICHE 14-15 SETTEMBRE 2013

BEKELE BATTE DI UN SOFFIO FARAH ALLA GREAT NORTH RUN


Il pluricampione mondiale olimpico dei 5000 e dei 10000 metri Kenenisa Bekele ha festeggiato il debutto nella mezza maratona vincendo la grande sfida con Mo Farah e Haile Gebrselassie nella Great North Run in una giornata di pioggia e vento. Priscah Jeptoo, argento olimpico nella maratona e vincitrice dell’ultima maratona di Londra, ha conquistato il successo nella gara femminile davanti alle due fuoriclasse etiopi Meseret Defar e Tirunesh Dibaba in un eccellente 65’45”. Il tempo di Jeptoo é il terzo più veloce mai corso in ogni condizione dietro al 65'40" di Paula Radcliffe (Great North Run 2003) e al 65'44" di Susan Chepkemei stabilito nel 2001 a Lisbona ma non potrà venire omologato come record del mondo a causa del dislivello eccessivo del percorso da Newcastle a South Shields non conforme alle normative per la ratificazione del primato.
di Diego Sampaolo

sabato 14 settembre 2013

I GREAT NORTH CITY GAMES DI NEWCASTLE


Sally Pearson in azione a Rieti
(Fonte Colombo/Fidal)

Migliaia di spettatori hanno assistito ai Great North Run di Newcastle, prologo della popolarissima Great North Run di domani. Per l’occasione una pista di atletica è stata montata nel pieno centro di Newcastle sulle rive del fiume Tyne.
di Diego Sampaolo

venerdì 13 settembre 2013

UNESCO CITIES MARATHON, NUOVA DATA E NUOVO PERCORSO: TRAGUARDO AD AQUILEIA

 Una nuova data e un nuovo percorso. La Unesco Cities Marathon volta pagina. Dopo il bel debutto della scorsa primavera, accompagnato dal campionato italiano assoluto e master, la maratona friulana lancia il conto alla rovescia in vista dell’edizione 2014.

Il prossimo appuntamento con la Unesco Cities Marathon nasce all’insegna delle novità. La prima: il cambio di data. Nel 2013 si è corso il 1° aprile, lunedì di Pasquetta. Nel 2014 l’evento andrà in scena il 30 marzo, seconda domenica di primavera. Una collocazione in calendario che, nelle intenzioni del comitato organizzatore, dovrebbe rimanere invariata anche negli anni a venire. 

LAVILLENIE PROVA IL DECATHLON A TALENCE



Lavillenie trionfa alle
Olimpiadi di Londra
(Fonte Colombo/Fidal)
La stella dell’atletica francese Renaud Lavillenie, campione olimpico e vice iridato del salto con l’asta, disputerà il primo decathlon della sua carriera al meeting di Prove Multiple di Talence vicino a Bordeaux Sabato e Domenica.
di Diego Sampaolo

GREAT NORTH RUN STELLARE CON FARAH; BEKELE; GEBRE; DIBABA E DEFAR

Mo Farah vince i 5000 metri
ai Mondiali di Mosca (fonte Colombo/
Fidal)

La Great North Run, popolare corsa su strada britannica che si svolge ogni anno a Newcastle, si preannuncia come la più grande di sempre per livello tecnico per la presenza nella stessa gara di Mo Farah, Haile Gebrselassie e Kenenisa Bekele che si sfideranno per la prima volta sulla distanza della mezza maratona.
di Diego Sampaolo

giovedì 12 settembre 2013

MUGELLO MARATHON: PROGRAMMA EVENTO

Le iscrizioni saranno aperte fino al 17 settembre 2013 sul sito www.maratonamugello.it, e fino al 14 settembre presso i punti vendita, al prezzo di €35,00 con pacco di prodotti cosmetici "Sapone del Mugello".
Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della  Maratona fino alle ore 13,30 direttamente alla partenza, al prezzo di €40,00 con pacco di prodotti cosmetici "Sapone del Mugello".
I punti vendita dov'è possibile effettuare l'iscrizione sono:

DIECI ANNI DI TRAGUARDI ED EMOZIONI


Presentata oggi in Comune la Mezza di Monza che domenica festeggia il decennale
Dieci anni trascorsi correndo. Dieci anni che sono stati rivissuti, interpretati e celebrati questa mattina in Comune a Monza dove si è svolta la presentazione ufficiale della decima edizione della Mezza di Monza, mezza maratona (da quest'anno internazionale) organizzata da ASD AS.P.E.S. Milano in programma domenica con partenza e arrivo dall'Autodromo e percorso completamente chiuso al traffico perché immerso nel Parco di Monza.

SABATO 14 TUTTI IN PIAZZA A MILANO CON GIUSY VERSACE



Giusy Versace non corre solo per vincere medaglie e battere nuovi record nell'atletica leggera, ma per lanciare messaggi e incentivare i giovani disabili a fare sport e migliorare la qualità della vita.
Questo è l'obiettivo del tour di promozione sportiva e tecnologica 'Insieme nello sport' da lei voluto e organizzato, che sabato 14 settembre prenderà il via da Piazza Argentina a Milano, per poi proseguire il 28 settembre a Bologna in Piazza Galvani, il 5 ottobre a Udine in piazza Duomo, il 12 ottobre a Lecce in piazzetta Gaetano Quarta Porta Rudiae, il 19 ottobre a Catania in Piazza Università, ed infine il 26 ottobre a Roma, in una piazza ancora da definire. Al termine del tour e dopo attente valutazioni, saranno individuati 4 giovani disabili a cui destinare protesi e sedie a ruote sportive.

28° VENICEMARATHON: BEBE VIO LANCIA LA SFIDA AD ALEX ZANARDI

Mentre ci si avvicina a grandi passi verso la 28^ Venicemarathon del prossimo 27 ottobre, la conferenza stampa, che ha avuto luogo questa mattina all’hotel Hilton Garden Inn di Mestre, è stata l'occasione per illustrare i risultati realizzati dai progetti di solidarietà Bimbingamba, Run for Water-Run for Life, Run to End Polio e Venice In Peril, ma soprattutto l'occasione per lanciare una nuova sfida ad Alessandro Zanardi. Dopo aver trainato l'amico malato di SLA Francesco Canali nell'edizione del 2011 e spinto con la forza delle braccia il giovane tetraplegico Eric Fontanari in quella dello scorso anno, nel 2013 il due volte campione paralimpico e fresco bi-campione del mondo di handbike correrà la 28^ Venicemarathon con la giovane Bebe Vio,

IL GIRO DEL LAGO DI VARESE: ISTRUZIONI PER L'USO


Bardello, Gavirate, la località Schiranna a Varese, Buguggiate, Azzate, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago e Cazzago Brebbia; partenza e arrivo a Cassinetta di Biandronno: questi gli estremi geografici della quarta edizione de Il Giro del Lago di Varese di domenica 29 settembre p.v.
La competizione, aperta sia a tutti gli atleti tesserati FIDAL ed enti riconosciuti, sia ad atleti non tesserati in possesso però di certificato medico sportivo agonistico in corso di validità, prenderà il via alle 9.00 dallo storico stabilimento Whirpool per farci ritorno al massimo dopo 2h45’.

ECO-MARATONA DEL CHIANTI: IL 21 SETTEMBRE SCADONO LE ISCRIZIONI AGEVOLATE


Manca ancora poco per iscriversi alla 7^ Eco-maratona del Chianti con le quote agevolate previste per i percorsi competitivi fino al 21 settembre. Fino a quella data ci si potrà infatti iscrivere alla 42 km al costo di 30 euro (dal 22 settembre, a 35 euro), al Chianti trail di 18 km a 15 euro + 5 euro di cauzione chip (dal 22 settembre, 20 euro + 5 euro di chip. Chiusura iscrizioni a 800 iscritti)

15 NUOVI ATLETI AL CENTRO SPORTIVO OLIMPICO DELL'ESERCITO DI ROMA: "CON LORO RIO 2016 E' PIU' VICINA"


Nell’ambito della programmazione degli arruolamenti 2013, oggi 9 settembre, 15 nuovi campioni dello sport italiano hanno varcato la soglia del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito di Roma.

7 le discipline interessate, sulle 17 praticate presso la storica caserma “Silvano Abba”, della Cecchignola; dall’atletica leggera al nuoto, dal judo al tiro a segno e tiro a volo, dalla ginnastica artistica alla scherma, per un totale di 4 atleti maschi ed 11 donne, in sintesi, una plotone di validi e promettenti giovani atleti, in grado di puntare su obiettivi sportivi sempre più importanti.