venerdì 31 maggio 2013

SUONA IL PIANOFORTE E CORRE CON LE BROOKS: MAURIZIO BAGLINI SARA' ALLA CORTINA DOBBIACO RUN



Come è noto, il pianista – uno degli interpreti più brillanti sulla scena internazionale – è un appassionato di atletica e di recente ha partecipato alla Maratona di Parigi (aprile 2012) e alla Pisa City Marathon (aprile 2013).

In un'ampia intervista pubblicata su "Sportweek" (suppl. "Gazzetta dello Sport"), Baglini aveva raccontato di essersi appassionato prima allo sport che alla musica: "A quattro anni ho iniziato a nuotare, a sette le prime gare, intanto avevo scoperto il pianoforte. A nove il mio primo concerto e le prime corse con papà". Le sue giornate si dividono ancora oggi tra il pianoforte e gli allenamenti: "Studio al piano quattro o cinque ore al giorno. Mi alleno cinque volte la settimana e cerco di correre per almeno due ore. L'attività pianistica ha la priorità".

A SPORT IN FESTA SI CORRE, QUANTO SI CORRE!



Non una, non due, bensì tre gare podistiche, per la gioia di tutti i runner brianzoli e non solo. L’edizione 2013 di “Sport in Festa” a Cesate, il comune milanese che ospita  da 16 anni la rassegna sportiva, si presenta quest’anno con tre competizioni dedicate agli amanti della corsa a piedi. Tre gare e tre formati diversi.
Apre il programma di eventi la “Correndo per Kalika”, una 10 chilometri serale (partenza per le 20) in programma giovedì 20 giugno il cui ricavato delle iscrizioni verrà devoluto in favore dei progetti di solidarietà dell’associazione ONLUS “La goccia”.

DIAMOND LEAGUE A EUGENE: TUTTE LE SFIDE NEL RICORDO DI STEVE PREFONTAINE



Eugene, il tempio dell’atletica statunitense rinnoverà la tradizione con la grande atletica nel ricordo del mitico mezzofondista statunitense Steve Prefontaine morto in un tragico incidente stradale nel 1975. Al grande campione statunitense, quarto alle Olimpiadi di Monaco di Baviera sui 5000 metri, viene dedicato il Prefontaine Classic nello stadio di Hayward Field nella culla dell’atletica a stelle e strisce che non a caso viene chiamata Tracktown (la città dell’atletica).
di Diego Sampaolo

giovedì 30 maggio 2013

RECORD ITALIANO JUNIORES DI ROBERTA BRUNI NEL SALTO CON L'ASTA



Inizia nel migliore dei modi la stagione outdoor di Roberta Bruni che ha migliorato il record italiano juniores del salto con l’asta all’aperto superando la misura di 4.40 a Formia. La romana ha migliorato il recente primato nazionale di categoria outdoor di Sonia Malavisi che poche settimane fa ha saltato 4.36. Va detto che Roberta Bruni ha superato 4.60 a livello indoor in occasione del titolo italiano indoor assoluto a Ancona.
di Diego Sampaolo

LEMAITRE E LAVILLENIE I SUPERMEN DELL'ATLETICA ARRIVANO A PARIGI




Mancano meno di sei settimane al Meeting Areva di Parigi St. Denis in programma Sabato 6 Luglio allo Stade de France. Le stelle francesi Renaud Lavillenie e Christophe Lemaitre sono pronte ad accendere il caldo tifo dei fans di atletica transalpini.
di Diego Sampaolo

ANCHE ALESSIA TROST SULLA PEDANA DI OSLO




Ci sarà anche la nostra campionessa mondiale juniores Alessia Trost ai Bislett Games di Oslo, sesta tappa della IAAF Diamond League. La ventenne di Pordenone, salita a quota 2 metri per la prima volta in carriera al meeting indoor di Trinec, debutterà al Golden Gala di Roma contro Anna Chicherova e Blanka Vlasic e ritroverà le stesse avversarie una settimana dopo sulla pedana del Bislett di Oslo,mitico impianto norvegese conosciuto come uno dei templi dell’atletica mondiale.

Chicherova, campionessa mondiale a Daaegu e oro olimpico a Londra, ha già debuttato in questa stagione saltando 1.95 a Tokyo e 2.02 a Pechino, migliore prestazione mondiale dell’anno.
di Diego Sampaolo

martedì 28 maggio 2013

FORMENTERA TO RUN: TERZA TAPPA ESTANI DEIS PEIX-CALA SAONA


Nonostante le assenze forzate di Lambruschini per il problema al tendine di achille e di Martin Fiz a seguito dell'infortunio di ieri che lo terrà lontano dalle gare per alcune settimane, la gara non ha perso smalto, anzi oggi il vincitore di tappa è risultato essere un nome nuovo, Cetarini Tiziano che ha sempre fatto bene in questi giorni, ma oggi si è tolto la soddisfazione di regolare sul traguardo finale di questa 12,5 km, Bourifa, appaiato a Bernabei a 14 secondi di distacco e Parodi a 22 secondi.

NOTTURNA DI SAN GIOVANNI: APERTE LE ISCRIZIONI PER LA COMPETITIVA



Si aprono oggi i battenti per l’ultima grande manifestazione podistica per le strade di Firenze prima dell’estate, la più attesa, la gara competitiva per eccellenza: la Notturna di San Giovanni, giunta alla 74esima edizione, la seconda corsa podistica più antica d’Italia. Da lunedì 27 maggio si aprono infatti le iscrizioni per la corsa serale per le vie del centro storico di Firenze (partenza e arrivo in Piazza del Duomo) sulla distanza secca e classica di 10 chilometri che avrà anche abbinata la Family Walking, la non competitiva di 4 chilometri.

DI SABATO LA STRAVERONA SI FA JUNIOR




Si ripropone anche per il 2013 la Straverona Junior, alla seconda edizione dopo il successo riscosso lo scorso anno. Un progetto di sensibilizzazione allo sport, e in particolar modo alla sana pratica della corsa, che Associazione Straverona con l’Ass.to allo Sport del Comune di Verona hanno voluto implementare a favore dei più piccoli, creando nei mesi scorsi un circuito di corse podistiche Junior in tutta la provincia di Verona, con suggestiva tappa finale sabato 1 giugno proprio ai piedi dell’anfiteatro romano.

FORMENTERA TO RUN: 2° TAPPA CAP DE BARBARIA



Migidio Bourifa all'arrivo della 2° tappa
8 km ambientati nell'area del faro di cap de barbaria,una delle situazioni piu' belle e selvagge dell'isola per questa tappa, la piu' corta del programma ma non per questo la piu' facile.
Infatti variazioni e colpi di scena hanno caratterizzato sopratutto la categoria maschile.
Poco dopo la partenza Lambruschini si e' dovuto arrendere all'infiammazione al tendine di achille che gia' ieri lo aveva infastidito, ha proseguito per spirito sportivo zoppicando vistosamente e dando la possibilita' a molti corridori meno veloci di condividere con lui alcuni km di gara.

FORMENTERA TO RUN: 1° TAPPA PILAR DE LA MOLA


Migidio Bourifa vincitore della 1^ tappa


Alle ore 18:00 nell'area della Mola si è svolta la prima prova della Formentera to Run caratterizzata dall'attraversamento dell'area più coltivata dell'isola di Formentera.
Un percorso di 9,3km interamente sterrato, pianeggiante che ha dato modo agli atleti di prendere conttato con le caratteristiche della gara.

ENTUSIASMANTE DEBUTTO DELLA MEZZA MARATONA AL COLONNATO, WANJIRU SE L'AGGIUDICA IN UN LUNGO FINALE



Il Colonnato delle terme di Karlovy Vary si è abbandonato al ritmo delle gare RunCzech. Per la Mattoni Karlovy Vary Half Marathon è stato qui avuto un debutto grandioso. Un serpentone di 1500 corridori entusiasti si è arrotolato per le vie della città. Ancora prima altri seicento corridori hanno partecipato alla 3 km Mattoni Family Run. 

In un finale davvero emozionante la vittoria è andata al grande favorito, il keniano Daniel Wanjiru, che è riuscito a chiudere la gara in 01:03:02.

TRA 15 GIORNI SUVIANA CON MARATONA, MEZZA E SO E ZA



Ancora due settimane per Gianfranco Gozzi ed i Runners Berzantina per rifinire l’appuntamento di Suviana, al confine tra Emilia e Toscana, dove per la 5a volta andrà in onda l’omonima Maratona; a fare da corollario alla 42 anche la 3a ed. della Maratonina del Lago e, novità 2013, la 1a “So e Za” di poco meno di 9 km.

IL MEGLIO DELL'ATLETICA MONDIALE: DIBABA VINCE LA GREAT MANCHESTER RUN


Tirunesh Dibaba
vince il titolo olimpico
a Londra (Fonte Colombo/Fidal)

La tre volte campionessa olimpica Tirunesh Dibaba ha vinto la Great Manchester Run, popolare corsa su strada di 10 km britannica, stabilendo il record del percorso e la migliore prestazione mondiale dell’anno con 30’49”. Il precedente primato della gara era detenuto dalla connazionale Berhane Adere che si impose nel 2006 in 31’07”.
La ventisettenne etiope è tornata dopo un infortunio che le ha impedito di prendere parte alla Maratona di Londra dove avrebbe dovuto debuttare sulla distanza dei 42 km.
di Diego Sampaolo

lunedì 27 maggio 2013

LE CLASSIFICHE DEL FINE SETTIMANA: 24-25-26 MAGGIO 2013

BUSIENEI E HELLEN JEPKURGAT SI AGGIUDICANO LA 3° MOONLIGHT MARATHON



L’ugandese Wilson Kipkemei Busienei e la keniana Hellen Jepkurgat si aggiudicano la 3° Moonlight Half Marathon, quest’ultima con il nuovo primato femminile della corsa in 1h11'52" (prec. 1h16’28” di Meryem Lamachi 2011).

OTTO SU OTTO PER UN SEMPRE PIU' INCREDIBILE GIORGIO CALCATERRA



L’atleta romano, campione italiano Fidal di specialità, conferma di essere il “mito vivente” della corsa “più bella del mondo”.  2° l’ucraino Evgeni Glyva, 3° l’altoatesino Hermann Achmuller. Tra le donne, 1^ la croata Marija Vrajic. Iscritti 2.015, partiti 1.782, arrivati 1.451

Non finisce di stupire, Giorgio Calcaterra! A 41 anni compiuti nel febbraio scorso, l’atleta romano centra l’ottavo successo consecutivo al 41° ‘Passatore’, con il tempo di 6:39:59, e conquista anche il titolo italiano assoluto Fidal 2013 di specialità.

DIECIMILA MAGLIE VIOLA PER LE VIE DI FIRENZE: SUCCESSO PER LA DEEJAY TEN



Il capitano della Fiorentina Manuel Pasqual è stato lo starter d’eccezione della DeeJay Ten di Firenze, la corsa non competitiva di 10 o 5 chilometri ideata dall’omonima emittente nazionale e organizzata tecnicamente da Firenze Marathon, che ha visto sfilare questa mattina alla partenza da Piazza Signoria e arrivare all’arrivo in Piazza Santa Croce oltre 10mila partecipanti, la maggior parte dei quali con indosso la maglia viola ufficiale dell’evento. I 9.800 pettorali a disposizione dell’organizzazione erano infatti andati esauriti già ieri.

SCALATA AL CASTELLO: PODIO PER STEFANO LA ROSA


Gare spettacolo nella 41^ Scalata al Castello di Arezzo, nella gara maschile di 10 km, Stefano La Rosa con una grande rimonta conquista il podio classificandosi terzo, in una gara dominata dal 19enne keniano John Kosgei (personale di 27’421” sui 10000 mt in pista), che si era posto alla testa della corsa sin dal primo dei 12 giri.

domenica 26 maggio 2013

DIAMOND LEAGUE A NEW YORK: RITORNO VINCENTE DI BLANKA VLASIC




La pioggia e il vento freddo hanno flagellato la terza tappa della Diamond League all’Icahn Stadium a Randall Island a New York come era già accaduto due anni fa. Nonostante le difficili condizioni meteo non sono certo mancati i motivi di interesse nel meeting della Grande Mela.
di Diego Sampaolo

sabato 25 maggio 2013

100KM. DEL PASSATORE: 8° VITTORIA CONSECUTIVA PER IL "TAXI DRIVER" DI ROMA GIORGIO CALCATERRA



Ancora lui, Giorgio Calcaterra, 41 anni compiuti nel febbraio scorso, ‘taxi driver’ a Roma, ha vinto la 100 Km del Passatore, giunta alla sua 41^ edizione con il tempo di 6h39’59”, e ha conquistato anche quest’anno il titolo italiano assegnato dalla Fidal per la 14^ volta alla ‘Firenze-Faenza’. Calcaterra ha fatto suo il ‘Passatore’ per l’ottava volta consecutiva, con un incredibile rimonta cominciata lungo la discesa dal passo della Colla di Casaglia,

Boom di iscritti alla 3° Moonlight Half Marathon e sold out pettorali


Raggiunta la quota massima di 3500 partecipanti e chiuse le iscrizioni. 
Salgono a 36 i paesi stranieri rappresentati.
Occhi puntati su Domenico Ricatti e Giovanna Pizzato
Si corre domani, alle ore 20, dal lungomare di Cavallino Treporti a Piazza Mazzini a Jesolo

venerdì 24 maggio 2013

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA MEZZA MARATONA DEI MILLE "CITTA' DI BERGAMO"



Presentata la Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” che vedrà il 29 Settembre le vie di Bergamo invase da mille runner, questo l’obiettivo degli organizzatori. Partenza da la Fara in Città Alta e arrivo sul Sentierone nel cuore di Bergamo. Il percorso disegnato dal quattro volte campione italiano di maratona, Migidio Bourifa. Prevista anche la staffetta su tre frazioni con un programma che vede coinvolte 6 associazioni di beneficienza.

29 SETTEMBRE 2013 LA PRIMA EDIZIONE DELLA "MEZZA DI BERGAMO" IL VIDEO PROMO

DANIELE MEUCCI NEI 5000 MT. DIAMOND LEAGUE A NEW YORK


Due settimane di fuoco per Daniele Meucci, che sarà impegnato in tre tappe consecutive della Diamond League nell'arco di quattordici giorni. A cominciare da sabato, con la prova di New York. Il fondista toscano – negli States già da lunedì per smaltire il fuso orario – sarà impegnato nei 5000 metri del meeting della “grande mela”; poi, in successione, nei 10000 metri della tappa di Eugene (venerdì 31 maggio, nel prologo del Prefontaine Classic) ed infine, il 6 giugno, nei 5000 metri del Golden Gala Pietro Mennea, a Roma, allo Stadio Olimpico.

41° EDIZIONE DELLA SCALATA AL CASTELLO DI AREZZO

Sarà un Scalata al Castello ancora una volta tutta vedere quella in programma domenica pomeriggio 26 maggio ad Arezzo, corsa su strada in circuito inserita nel calendario Fidal Internazionale, la quale nonostante le difficoltà economiche del momento andrà in porto per la passione e l’impegno dell’Atletica U.P. Policiano guidata da Fabio Sinatti. Sarà una 41^ Scalata al Castello di assoluto valore tecnico per il cast di atleti al via, sia in campo femminile sui 5 km che in quello maschile di 10, con le due gare clou che chiuderanno un intenso pomeriggio sportivo che vedrà il suo avvio (ore 16) con il settore giovanile, poi la gara Master di 10 km (ore 17), alle 18 una parte collaterale con esibizioni-spettacolo, poi alle 18,15 la gara donne di 5 km e alle 19 la gara uomini di 10 km, il tutto con ritrovo in Piazza Guido Monaco.

VAL DI FASSA RUNNING TRA UN MESE SPORT, NATURA E TURISMO SULLE DOLOMITI




Manca esattamente un mese al via della Val di Fassa Running, il giro podistico a tappe della valle dolomitica che quest’anno festeggia l’edizione dei tre lustri. Da domenica 23 fino a venerdì 28 giugno – con il mercoledì di pausa – si correrà lungo oltre 60 chilometri di sentieri, mulattiere e strade in quota, e parole d’ordine saranno divertimento, natura e, ovviamente, sana attività sportiva.

ESCLUSO PER DOPING L’ATLETA RUSSO TSYGANOV


Ora ha un nome e un cognome l'atleta fermato ieri in aeroporto - La dichiarazione del presidente dalla “Cento” Elio Ferri

Ricevuta la segnalazione della denuncia a piede libero da parte della polizia di frontiera italiana dell’atleta russo Dmitry Tsyganov, per violazione delle leggi antidoping e della sicurezza sportiva, il quale doveva partecipare alla 41^ edizione della 100 Km del Passatore, la cui partenza è in programma domani, sabato 25 maggio 2013 (ore 15.00), da Firenze (via de’ Calzaiuoli), l’omonima associazione organizzatrice della corsa ha provveduto alla cancellazione dell’atleta dalla gara, mentre la Federazione di atletica leggera russa ha richiamato immediatamente l’atleta in patria (è stato imbarcato in queste ore) e prenderà i provvedimenti del caso.

giovedì 23 maggio 2013

IL DOPING AL PASSATORE...ATLETA RUSSO BLOCCATO CON 9 FIALE DOPANTI


Ve la riportiamo così, come è arrivata in redazione, direttamente dall'ANSA...ad oguno le sue riflessioni su questa gara da 100km e sui suoi partecipanti top già più volte pizzicati anche in passato.
Cesare Monetti

LA PRESENTAZIONE DELLE FINALI DEL RAGAZZO PIU' VELOCE DI MILANO

Il Trofeo “Ragazzo e Ragazza più veloci di Milano” celebra il suo atto conclusivo Lunedì 27 Maggio quando i migliori 24 ragazzi di ciascuna delle sei categorie scenderanno in pista per disputare le semifinali della popolare manifestazione studentesca milanese aperta alle scuole medie di Milano e Provincia organizzata dall’Atletica Riccardi con l’importante collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Fidal, con il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno di INTESA San Paolo.
di Diego Sampaolo

DIAMOND LEAGUE: RE DAVID RUDISHA TORNA A NEW YORK




Il primatista del mondo e campione olimpico degli 800 metri David Rudisha guida l’eccellente cast dei protagonisti dell’Adidas Grand Prix all’Icahn Stadium di New York, terzo appuntamento della IAAF Diamond League.
di Diego Sampaolo

SALTO IN ALTO STELLARE AL GOLDEN GALA


Anna Chicherova vola verso l'oro olimpico
a  Londra (Fonte Colombo/Fidal)

15 giorni al Golden Gala - Pietro Mennea. Il 6 giugno allo Stadio Olimpico di Roma si accendono le luci della quinta tappa della IAAF Diamond League con un cast nel quale brillano 38 medaglie olimpiche di Londra 2012. Sotto la Curva Sud, non troppo lontano dalla linea d'arrivo dei 100 metri di Usain Bolt, alle 20:15 scatterà l'ora del salto in alto femminile. Senz'altro una delle gare più affascinanti del meeting capitolino. Su questa stessa pedana il 30 agosto del 1987, ai Mondiali di Roma, la bulgara Stefka Kostadinova volò al 2,09 del record del mondo.
Fonte Ufficio Stampa Fidal

1998 ISCRITTI ALLA "FIRENZE-FAENZA" CHE ASSEGNA I TITOLI NAZIONALI FIDAL 2013




A quattro giorni dal via (sabato 25 maggio, ore 15.00, dalla fiorentina via de’ Calzaiuoli), sono 1.998 (appena 45 in meno rispetto all’edizione record del 2012) gli atleti iscritti alla 41^ 100 Km del Passatore, valevole per assegnare i titoli italiani assoluti e master Fidal 2013 (se lo contenderanno 1.183 tesserati).

UN MARE DI MAGLIE VIOLA DOMENICA PER LA DEEJAY TEN



Sabato 25 e domenica 26 maggio arriva la due giorni della DeeJay Ten, organizzata tecnicamente dalla Firenze Marathon, con i due percorsi di 10 e 5 chilometri. Sarà un mare viola quello che si dipanerà per le vie del centro di Firenze domenica. Viola sarà infatti la maglietta ufficiale Nike dell’evento che sarà regalata ai podisti insieme al pacco gara.

PRESENTATA OGGI L'INIZIATIVA "CHE TEMPO FAI PER DYNAMO CAMP?"




Una bella e lodevole iniziativa caratterizzerà la trentunesima edizione di Straverona, in programma domenica 2 giugno, con partenza da Piazza Bra alle ore 9:00. Associazione Straverona, con la collaborazione di Abeo (Associazione bambino Emopatico Oncologico) Onlus Verona, hanno voluto lanciare un’iniziativa a favore dei bambini malati ospiti di Dynamo Camp, permettendo ai partecipanti alla stracittadina di dare il proprio contributo, in linea con i valori di solidarietà che da sempre contraddistinguono la storica “corsa dei ventimila”.

CLAMOROSO SUCCESSO DELLA 1° WARRIOR DASH ITALIA



Incredibile, incredibile, semplicemente incredibile!” E' questo l'urlo di Giorgio Venturini, general manager di Warrir Dash, che ha esordito in Italia, domenica 19 maggio all'idroscalo di Milano. “Eravamo già al settimo cielo – prosegue Venturini – alla chiusura delle iscrizioni oltre il muro dei 1000 partecipanti, ma viste le condizioni meteo di domenica, quando si è scatenato un vero e proprio nubifragio, eravamo un po' dubbiosi che si presentassero tutti alla partenza. Ed invece, sorpresa delle sorprese, c'erano proprio tutti, oltre 1000, i guerrieri, veramente epici, che hanno avventurosamente gareggiato”.

CS - LE PRIME STELLE DEL MEMORIA NEBIOLO SABATO 8 GIUGNO


Sabato 8 giugno torna la grande atletica a Torino!
E di grande atletica si può parlare viste le prime conferme per il 14° Memorial Primo Nebiolo.
Stiamo parlando di Michael Tumi (100 mt), Orlando Ortega (110 hs), Emanuele Abate (110 hs), Stefano Tedesco (110 hs) e, per quanto riguarda le gare femminili, Lolo Jones (100 hs) e Audrey Alloh (100 mt).

NASCE LA PRIMA WEB TV DEDICATA ALL'ATLETICA LOMBARDA



Firmato l’accordo tra il nostro presidente Grazia Vanni e Fabrizio Gulmini, direttore dello studio di produzioni televisive sportive Telestudio8.it  Nasce così la prima Web Tv dedicata all’atletica lombarda e promossa dal nostro Comitato primo, tra i comitati regionali, a dotarsi di questo moderno strumento di comunicazione.  Di seguito gli obiettivi principali della nuova Web TV di Fidal Lombardia:

mercoledì 22 maggio 2013

NOTIZIE DALLA DIAMOND LEAGUE NOVE CAMPIONI OLIMPICI A LOSANNA - LAVILLENIE A MONTECARLO



Nove campioni olimpici di Londra 2012 hanno confermato la loro presenza al meeting Athletissima di Losanna allo Stade Olympique del la Pontaise il prossimo 4 Luglio.
Molte delle gare del meeting di Losanna assomiglieranno a delle vere e proprie riedizioni delle finali olimpiche di Londra.  Una gara su tutte sarà quella del salto con l’asta maschile con il beniamino del pubblico francese Renaud Lavillenie che a Losanna ha vinto le ultime tre edizioni e inseguirà il quarto successo contro i rivali tedeschi Bjorn Otto e Raphael Holzdeppe, argento e bronzo agli Europei di Helsinki e alle Olimpiadi di Londra.
di Diego Sampaolo

martedì 21 maggio 2013

IAAF WORLD CHALLENGE: CHICHEROVA VOLA A 2.02 A PECHINO



Il Bird’s Nest è tornato ad ospitare un grande meeting di atletica in occasione della tappa cinese dello IAAF World Challenge a cinque anni di distanza dalle indimenticabili Olimpiadi di Pechino.
di Diego Sampaolo

ROBERT HARTING CONTINUA LA STRISCIA DI IMBATTIBILITA'




Robert Harting vince
il titolo olimpico (Fonte
Colombo)
Grandi risultati dal meeting di lanci di Wiesbaden in Germania dove il campione mondiale e olimpico Robert Harting che continua la sua lunghissima striscia di imbattibilità che continua dall’Agosto 2010. Il gigante teutonico non perde da 34 gare o più precisamente da 1003 giorni consecutivi, un vero record che supera il precedente primato di durata detenuto dal recordman mondiale Jurgen Schult. Julia Fischer, fidanzata di Robert Harting, fa volare il disco alla misura di 66.04 m. Nel lancio del disco desta stupore soprattutto la giovane cinese Gu Siyu che si P aggiudicata la gara under 23 con la misura di 67.86 migliorandosi di 7 metri. Si è migliorata notevolmente anche la campionessa del mondo juniores Anna Ruh che ha portato il suo personale a 64.33 dopo ilterzo posto nella Diamond League di Doha.
di Diego Sampaolo

DOMENICO RICATTI SABATO 25 MAGGIO ALLA MOONLIGHT HALF MARATHON




Domenico Ricatti ama correre in Veneto ed è affezionato agli organizzatori della Venicemarathon. Dopo il 4° posto nella maratona dello scorso ottobre, il barlettano ci riprova sabato 25 maggio alla 3°Moonlight Half Marathon, la mezza maratona internazionale organizzata dal VeniceMarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo e il Comune di Cavallino Treporti. Sabato sera sarà uno dei favoriti al via della ‘mezza al chiaro di luna’ che, con partenza ore 20 da Cavallino e arrivo in Piazza Mazzini a Jesolo, animerà il littorale della Laguna di Venezia.

NOVITA' NELLA PARTENZA ALLA CORTINA DOBBIACO



Qualche anticipazione, NOVITA’in merito all’ imminente Cortina Dobbiaco Run.

2 PARTENZE:

ore 9:10, top runners, partecipanti con il pettorale azzurro e con il pettorale rosso;

ore 9:18, partecipanti con il pettorale verde.

IN MILLE SBARCANO ALL'IDROSCALO DI MILANO PER LA PRIMA TAPPA ITALIANA DI WARRIOR DASH


Le previsioni meteo incerte non hanno scoraggiato i guerrieri che sono accorsi in gran numero alla prima edizione italiana di Warrior Dash, registrando un incredibile successo: più di mille i partecipanti che ieri, domenica 19 maggio si sono cimentati in una sfida inconsueta, impegnativa ed eccitante al Parco Idroscalo di Milano.

Runner e atleti di tutti i livelli hanno gareggiato sul percorso di 7,3 km superando i 12 ostacoli posti lungo il tracciato: barricate da scavalcare, taniche da trasportare, salti, funi sulle quali arrampicarsi, passaggi sotto le reti, nel fango e su gomme. Salti sul posto, esercizi, piegamenti e diverse prove a tempo sono stati proposti i partecipanti come alternativa agli ostacoli più impegnativi.

lunedì 20 maggio 2013

30° STRARIMINI: DOMINIO DELLA SCUOLA MAROCCHINA

Dominio della scuola marocchina alla trentesima edizione “StraRimini”, gara di corsa su strada di 21 chilometri e 97 metri, organizzata dall'A.S.D. Celle Pecore Nere con il patrocinio di Comune e Provincia di Rimini, la collaborazione della FIDAL, Lega Atletica Leggera e Podismo UISP Rimini, nella mattinata di stamani, Domenica 19 Maggio, libera dalla pioggia. 

AVON RUNNING: 10MILA DONNE AL VIA NONOSTANTE IL RISCHIO DI PIOGGIA



Successo pieno di Avon Running Milano nonostante il maltempo (pioggia a catinelle sino alle 8 del mattino) abbia tenuto lontane le iscritte dell’ultima ora, normalmente un migliaio. Con diecimila iscritte tra la 5 chilometri a ritmo libero e la 10 km competitiva (422 al via della gara vinta con largo margine da Alice Betto) si è soltanto eguagliato il primato precedente della Corsa delle Donne, da 16 anni voluta a Milano da Avon Cosmetics. Ma si punta, con l’aiuto delle istituzioni che si stanno adoprando per promuovere lo sport al femminile, al traguardo delle 15 mila iscritte per il 2014. Lo hanno confermato all’unisono Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport, e Chiara Bisconti, sua omologa in Comune. E si è naturalmente associata anche l’assessora alle Pari opportunità della Regione Paola Bulbarelli.

CLASSIFICHE 18-19 MAGGIO 2013

domenica 19 maggio 2013

TUMI 10"19 SOTTO LA PIOGGIA A GAVARDO




Buon debutto stagionale del velocista vicentino Michael Tumi che alla prima gara outdoor dopo la brillante stagione indoor culminata con il record italiano di 6”51 e il bronzo agli Europei Indoor di Goteborg sui 60 metri ha stabilito il record personale sui 100 metri di 16 centesimi di secondo correndo in 10”19 a Gavardo in una giornata di pioggia. Buona gara di FabOra l’obiettivo dell’allievo dell’allievo di Umberto Pegoraro è il minimo A per i Campionati del Mondo di Mosca fissato a 10”15. Il suo prossimo appuntamento sarà il Golden Gala di Roma nei 100 metri stellari con Usain Bolt e Justin Gatlin.
di Diego Sampaolo

COPPA EUROPA DI MARCIA: TERZO POSTO DI VITO MINEI NELLA GARA JUNIORES


Il terzo posto di Vito Minei e l’argento a squadre nella 10 km juniores sono stati i risultati più significativi dell’atletica italiana alla Coppa Europa di marcia a Dudince in Slovacchia.
In una giornata molto calda Minei, allievo della scuola di marcia di Tommaso Gentile, ha colto una splendida medaglia di bronzo in 41’27” nella gara vinta dal russo Pavel Parshin in 41’14” davanti al connazionale Nikolay Markov. L’ultimo italiano capace di salire sul podio in questa manifestazione fu Giorgio Rubino che si aggiudicò la medaglia d’argento a Miskolc in Ungheria.
di Diego Sampaolo

IAAF WORLD CHALLENGE: DUTCH BATTE L'IDOLO LOCALE CULSON




Le gare ad ostacoli hanno regalato i maggiori acuti del meeting di Ponce in Portorico inserito nel circuito IAAF World Challenge. Il pubblico di casa sperava in una vittoria del beniamino di casa Javier Culson, due volte vice campione del mondo a Berlino e a Daegu e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra ma lo statunitense Johnny Dutch ha infranto le loro speranze vincendo in un ottimo 48”02, secondo miglior tempo della sua carriera. Culson ha perso l’imbattibilità nel meeting di casa che resisteva dal 2009 ma ha fermato il cronometro in un ottimo 48”36 precedendo il forte cubano Omar Cisneros (48”92).
di Diego Sampaolo

Valeria Straneo e Jamel Chatbi sono i nuovi campioni italiani assoluti dei 10.000 metri

Valeria Straneo

Ad Ancona, l’alessandrina del Runner Team 99 conquista la sua quarta maglia tricolore in carriera, ma è la prima in questa distanza su pista, e chiude nel tempo di 32:30.56. Per lei una gara in solitaria, portata avanti con un ritmo regolare: al traguardo riesce a precedere Fatna Maraoui (Esercito), seconda in 33:57.27, mentre Claudia Pinna (Cus Cagliari) finisce terza con 34:18.70. Tra gli uomini il portacolori dell’Atletica Riccardi Milano, di origine marocchina però residente in provincia di Bergamo e adesso italiano, vince in 28:56.27 davanti al campione uscente Simone Gariboldi (Fiamme Oro), 29:37.28, invece Giammarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto) sale sul terzo gradino del podio con 29:42.73.